la nostra filosofia
Cos’è Cavalgiocare® Valori e principi
Partendo dalla ricchezza di possibilità offerte dalle attività equestri, dal volteggio, e dalle discipline circensi, il metodo Cavalgiocare® si basa sul gioco per imparare, adotta il principio della considerazione per le esigenze e le capacità di ogni singolo allievo, propone il rispetto e la conoscenza per le esigenze degli animali e dell'ambiente. Nel corso di anni, collaborando con artisti di strada, acrobati e giocolieri, ma anche con giovani ricercatori, esperti, e strutture universitarie, abbiamo messo a punto modi e metodi di insegnamento adatti a diverse abilità e fasce di età.
I giochi del circo costituiscono una parte importante negli incontri.
La giocoleria, le bolas, i piatti cinesi i trampoli sviluppano abilità legati al ritmo aumentano l’equilibrio la mobilità fine, e rendono tutti più agili e più consapevoli del proprio corpo. L’equilibrio sempre variabile delle discipline aeree attraverso il trapezio e i tessuti, consente di sperimentare e costruire mappe di movimenti inusuali. Divertendosi i ragazzi crescono nelle esperienze e arricchiscono la propria dotazione di consapevolezza, si avvicinano sempre più preparati ad un possibile obiettivo che è quello di sviluppare un’esperienza di relazione con il cavallo. Una dotazione di competenza e sensibilità nella relazione con gli altri serve alla vita e questo è il vero fine.
Nel metodo Cavalgiocare® l'attività di gruppo fa da cornice a quella individuale, ogni difficoltà di relazione con il cavallo o con i compagni, sia essa emotiva o fisica, fornisce un'occasione di gioco per la sua soluzione.
Tutti gli attrezzi sono stati a lungo sperimentati e studiati prima di essere inseriti nelle attività Cavalgiocare®, quasi tutti oggi possono essere auto costruiti da operatori e allievi che lavorando insieme per gioco dilatano l’area del “fare sport” fino a quella del “saper fare” con uno strappo al ruolo di consumatori in cui la consuetudine sociale ed economica tende a rinchiuderci tutti.
La filosofia e i principi del metodo sono espressi in un libro edito da Equitare scritto a più mani dai fondatori: “Cavalgiocare®: l’arte di educare al fascino del cavallo attraverso il gioco e il movimento”
La postfazione del libro ha coinvolto diversi docenti di università italiane che nel seguire le tesi di Laurea dei propri studenti, hanno avuto modo di approfondire e apprezzare i fondamenti metodologici e pedagogici del metodo.